I dosimetri passivi sono dispositivi che rilevano la dose di radiazioni che il personale potrebbe aver assorbito nello svolgimento le proprie mansioni.
I dosimetri passivi vengono impiegati specialmente nell’ambito medico e industriale, il loro utilizzo è indicato ovunque ci sia personale esposto a rischio radioattivo. I dosimetri sono personali in quanto vengono assegnati ad una persona specifica che non può prestarlo ad altri.
La lettura dei dosimetri è effettuata con frequenza variabile (ogni 3, 6 o 12 mesi) dalla ditta che li distribuisce. Per verificare l’efficienza della lettura, tali ditte necessitano di irradiare a valori noti di dose alcuni dosimetri per poter effettuare poi la taratura della loro strumentazione.
Il Centro di taratura Comecer effettua questo servizio in accordo con quanto previsto dalle procedure Accredia.
I dosimetri passivi possono essere irradiati con radiazioni X e γ in aria e su fantocci ISO.
Il Centro di taratura Comecer effsiettua questo servizio rilasciando un Certificato Accredia in conformità a quanto previsto dalle grandezze accreditate da Accredia.
Comecer consiglia una verifica periodica della strumentazione utilizzata per la determinazione della dose al dosimetro, con una tempistica di almeno una volta all’anno nelle modalità sopracitate.